La “Dolomiti Sky Run asd” è una società sportiva dilettantistica, affiliata all’AICS e al CONI senza scopo di lucro che attraverso i valori della trasparenza, del volontariato, della lealtà e correttezza propri dello sport ed evidenziati nello statuto, vuole promuovere l’attività sportiva e la valorizzazione del territorio nella quale opera.

Essa è nata dall’idea di un gruppo di amici di organizzare e promuovere una manifestazione sportiva che possa esaltare la straordinaria bellezza dei luoghi dove viviamo, coniugando la ricerca dei propri limiti, la competizione leale e genuina, l’esaltazione di un gesto, come quello del correre e camminare in montagna, proprio della nostra gente e un sano agonismo, con l’immergersi in una natura di abbagliante bellezza. Così è emersa l’idea della Dolomiti Sky Run una corsa in montagna (ultratrail) di circa 136 km lungo l’alta via numero 1 che collega il paese di Braies a Belluno. Correndo e camminando per più di 100 km, di notte, in condizioni climatiche a volte difficili superando dislivelli importanti ed esponendosi a una fatica estrema, si supera una soglia dopo la quale si entra in uno stato quasi mistico, in cui ci si sente davvero parte dell’ambiente in una bellissima simbiosi tra il proprio corpo e la natura, si scoprono emozioni talmente forti e profonde che l’appagamento raggiunto giustifica qualsiasi fatica affrontata e le difficoltà superate infondono una consapevolezza nelle proprie possibilità tale da cambiare, molte volte, la vita delle persone. Inoltre riteniamo che una gara di questo genere, assolutamente unica nel panorama mondiale per bellezza e varietà di percorso, possa davvero rappresentare un formidabile biglietto da visita per la nostra provincia e possa essere un trampolino per la valorizzazione ed il sviluppo di un turismo sportivo di qualità, una manifestazione in grado di unire le forze e far lievitare l’orgoglio di una terra di montagna difficile ma straordinaria per bellezza e cultura .

Se credi in questo progetto iscrivendoti darai il tuo fattivo sostegno alla sua realizzazione.

La manifestazione tuttavia non è il solo scopo dell’associazione e forse non è nemmeno il più importante. Vorremmo che la Dolomiti Sky Run potesse divenire un luogo d’incontro di chi ama lo sport in tutte le sue declinazioni con una particolare sottolineatura, inevitabile per la nostra realtà, per gli sport di montagna. Un luogo dove scambiarsi idee e opinioni, dove conoscere persone che amano la stessa cosa, dove organizzare eventi, manifestazioni, feste o solo passare insieme un pomeriggio. Sarà compito dell’associazione organizzare corsi, escursioni, gite, serate a tema, convegni e sviluppare ogni idea che i soci ritengano valida all’insegna di un comune scopo: DIVERTIRCI facendo quello che ci piace in compagnia di persone che ci piacciono.

Un’attenzione particolare vorremmo dedicare all’educazione sportiva, mettendo al centro valori che crediamo fondamentali (e certamente non solo nello sport) quali il rispetto, la lealtà, la correttezza e l’aiuto reciproco. In questo nostro obiettivo vorremo coinvolgere le scuole fin dalle elementari per far tornare al centro dello sport la persona e non l’atleta per trasmettere ai giovani un ideale dove non è solo la vittoria che conta, ma anche il percorso per ottenerla, dove realizzarsi come donna o uomo in simbiosi col proprio corpo, con la natura e con gli altri, è più importante di qualsiasi medaglia, dove riuscire a scoprire i propri limiti, cercare di migliorarli, ma anche accettarli e rispettarli senza barare è fondamento di ogni comportamento.

Per gli atleti e per tutti coloro che vorranno partecipare a competizioni agonistiche fisi, fasi, fidal ci sarà la possibilità di richiedere le tessere di tali federazioni richieste per gareggiare e la società si farà carico delle incombenze di segreteria nelle iscrizioni alle gare.

Se ti rivedi in quanto scritto sopra, iscriviti. Ci aiuterai a realizzare il nostro sogno che sarà anche il tuo. Abbiamo bisogno delle tue idee, delle tue energie e di divertirci insieme.

Ecco alcune iniziative adottate dall’associazione:
Giornata con guida alpina per imparare i rudimenti dell’arrampicata sportiva (GRATUITA per i soci);
Corso d’arrampicata sportiva (sconto per i soci);
Corso di Canyoning (sconto per i soci);
Corso /uscite di nordic walking;
Convegno sulla preparazione atletica per lo sci alpinismo (gratuito per i soci);
Convegno sull’alimentazione per gli sportivi (gratuito per i soci);
Giornata con guida alpina per imparare i rudimenti della sicurezza in montagna d’inverno (gratuita per i soci);
Corso di sci alpinismo (sconto per i soci);
Giornata con guida alpina per imparare i concetti base dell’arrampicata su ghiaccio (gratuita per i soci);
Corso di arrampicata su ghiaccio (sconto per i soci)

E tanto altro bolle in pentola.

Come socio di Dolomiti Sky Run sarai automaticamente socio aics con copertura assicurativa per ogni evento organizzato dall’associazione. E inoltre come socio aics avrai diritto a una serie importante di agevolazioni e convenzioni di cui di seguito ti riportiamo le principali (per l’elenco completo della quali ti rimandiamo al sito http://www.aics.it/ )

ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM
Cognome:

Nome:

Cellulare:

E-mail :

Oggetto:

Corpo Messaggio: